Ingredienti
Per l'impasto
- 125 g di burro
- 3 cucchiai di vino rosso
- 1/2 cucchiaino di sale
- 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 250 g di farina
- 1 l di olio per friggere
Per la farcitura
- 500 g di carne tritata
- 1 pezzo di cipolla
- 2 spicchi di aglio
- 1 pomodoro
- 1 rametto di prezzemolo
- 1 cucchiaino di paprica dolce
- 1/2 cucchiaino di cumino in polvere
- olio extravergine d'oliva
Procedimento
1. Disporre gli ingredienti sul piano.
2. Mettere l’olio, il burro, il vino e il sale in una bacinella Combi. Mescolare e aggiungere tanta farina quanto basta per rendere ben lavorabile e non appiccicoso il composto. Formare una palla, avvolgerla in una pellicola trasparente e farla raffreddare in frigo per 2 ore.
3. Nel frattempo, per la farcitura, pelare la cipolla e l’aglio e tritarli nel Tritamix. Tagliare a dadini il pomodoro. Tritare finemente le foglie di prezzemolo.
4. Posizionare la Padella su Navigenio impostato a livello 6. Accendere Audiotherm, applicarlo su Visiotherm e ruotarlo finchè compare il simbolo “carne”.
5. Al suono di Audiotherm, abbassare Navigenio a livello 4 e cuocere la carne macinata finché diventa croccante. Aggiungere la cipolla e l’aglio tritati e rosolare dolcemente. Aggiungere il pomodoro a dadini e continuare a cuocere finché il liquido evapora.
6. Insaporire la carne con sale e pepe, la paprica e il cumino. Aggiungere il prezzemolo e lasciar raffreddare.
7. Impastare di nuovo l'impasto. Stenderlo finchè diventa sottile, ricavare 20 dischi di ca. 10 cm di diametro. Disporre un po’ di ripieno al centro di ciascun disco, piegare la pasta a semicerchio e sigillare i bordi con una forchetta.
8. Versare l’olio nella Padella Arcobaleno 28 cm, posizionarla su Navigenio impostato a livello 6. Scaldare fino alla finestra “carne” con l'aiuto di Audiotherm.
9. Al suono di Audiotherm, abbassare Navigenio a livello 2, mettere i panzerotti nell’olio bollente e coprire con il coperchio. Impostare nuovamente Audiotherm sulla finestra "carne". Girare i panzerotti appena si raggiunge il punto di girata di 90°C.
10. Asciugare con uno strofinaccio l’umidità presente nel coperchio, riposizionare il coperchio e completare la frittura per circa 1 minuto e mezzo.
11. Disporre i panzerotti su carta da cucina assorbente per asciugarli e ripetere la stessa procedura con i restanti.
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti