Ingredienti
- 1 melanzana
- 1 zucchina
- 2 cipollotti
- 4 pomodori
- 2 mozzarelle di bufala
- 10 gambi di basilico fresco
- 100 g di pinoli
- 2 cucchiai di succo di limone
- 100 ml di brodo vegetale
- 50 ml di olio extravergine d'oliva
- 50 g di parmigiano grattugiato
Procedimento
1. Pulire la melanzana e la zucchina e tagliarle a fette sottili. Pulire i cipollotti, tagliare la parte verde in pezzetti lunghi circa 6 cm e tagliare a metà la parte bianca nel senso della lunghezza. Ritagliare un coperchio dal lato del gambo di ciascuno dei pomodori e metterli da parte. Tagliare il resto dei pomodori a fette.
2. Posizionare la padella su Navigenio, impostarlo a livello 6 e riscaldare fino a che l’indicatore raggiunge la finestra “carne”; ridurre quindi il calore a livello 2 e grigliare le verdure a fette e i cipollotti per circa 1 minuto per ogni lato.
3. Far sgocciolare la mozzarella e tagliarla a fette molto sottili.
4. Mettere le foglie di basilico nel Tritamix e aggiungere i pinoli, il succo di limone e il brodo di verdure. Tritare tutto finemente e aggiungere gradualmente l’olio di oliva, fino ad ottenere un pesto di colore verde chiaro.
5. Formare quattro piccole torri direttamente nella pentola, impilando le verdure e la mozzarella a fette e i pezzi di cipollotti, alternando gli ingredienti, e cospargere un po’ di parmigiano tra uno strato e l'altro. Concludere posizionando una fetta di mozzarella in cima alla torre.
6. Posizionare Navigenio capovolto, impostare il livello alto e gratinare per circa 5 minuti, fino quando la mozzarella si sarà sciolta e sarà diventata dorata.
7. Creare un letto di pesto su ogni piatto e disporvi sopra una torre di verdure. Infine, posizionare un coperchio dei pomodori in cima a ciascuna torre e servire calde.
Suggerimento
- Per realizzare una variante più leggera, sostituire la mozzarella con delle fette sottili di filetto di pesce. È sufficiente spennellare i pezzi di pesce con un po’ d’olio e rosolarli brevemente nella padella, insieme alle verdure a fette.
Questa ricetta è stata testata e approvata da AMC.
Commenti